“Che bello il mondo!” di Marta Bottiani, Ed. San Paolo 2019.

Il nuovo volume della Collana Pollicino per accompagnare i genitori nella crescita dei bambini dai 3 ai 6 anni

Dal “corpo a corpo” con la mamma, dall’abbraccio a due, il bambino incontra il mondo: in queste pagine sarete accompagnati a scoprire ciò che scandisce il ritmo della vita dei piccoli dai 3 ai 6 anni.

È l’incontro con il padre, con il sociale, con ciò che accade fuori dalla propria casa. E mentre il bambino affronta le sue prime esperienze in autonomia, che lo condurranno fino al “grande tuffo” nella Scuola Primaria, per i genitori questo tempo è ambivalente, felice ma anche costellato di ansie, dubbi e fatiche. Attraversare insieme tutte le “prime volte” (dal lettone al lettino, e poi la scuola materna, i primi amici, i nuovi adulti di riferimento) significa, spiega l’autrice, “essere porte spalancate sul mondo, aperti al bello, all’inatteso”, aiutando il piccolo a costruire la sua strada.

Marta Bottiani è psicologa e psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto Freudiano – Scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano. Responsabile di Sede e Membro Interno dell’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus, pratica a Milano in Servizi del privato sociale oltre che nel suo studio. Oltre ad articoli per riviste specialistiche e divulgative ha pubblicato con Pamela Pace, E io non mangio! (Red Editore, 2014) e diversi contributi in testi dedicati all’età evolutiva.