Prevenzione

Home / Prevenzione

Nutrire il cuore

Prevenire è meglio che curare e nell’infanzia è un’operazione possibile! La prevenzione nel campo dell’alimentazione implica la multidisciplinarietà degli approcci e la collaborazione tra le diverse figure specialistiche.

Prevenire per l’Associazione non significa aderire ad una didattica genitoriale, insegnare, piuttosto un “aggiungere prima per non dover riparare poi”. In tal senso, prevenire significa sensibilizzare i genitori su tali temi affinchè sia possibile per loro interrogarsi, riconoscere per poter prendere delle precauzioni. L’Associazione promuove iniziative di prevenzione, formazione, intervento clinico sul disagio psicologico in età evolutiva, rivolte agli operatori dell’infanzia e ai servizi educativi e sanitari, pubblici e privati, della città di Milano e provincia.

La prevenzione in età evolutiva implica la multidisciplinarietà degli approcci e la collaborazione tra le diverse figure specialistiche.
È attivo inoltre nell’Associazione il Numero Verde 800.644.622 dal lunedì al giovedì in orari di segreteria.

L’articolazione di tali attività riguarda prevalentemente i disturbi del comportamento alimentare e prevede:

Da dieci anni l’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus struttura progetti specifici per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. L’obiettivo principale è quello di offrire spazi di incontro e di riflessione su tematiche salienti nella realtà scolastica e familiare in modo tale che genitori, educatori ed insegnanti  possano confrontarsi rispetto all’importanza della gestione e della prevenzione dei disturbi alimentari in infanzia, pubertà ed adolescenza.

Prevenire per l’Associazione non significa aderire ad una didattica genitoriale, insegnare, piuttosto un “aggiungere prima per non dover riparare poi”. In tal senso, prevenire significa sensibilizzare i genitori su tali temi affinchè sia possibile per loro interrogarsi, riconoscere per poter prendere delle precauzioni.

Creare uno spazio di ascolto rispetto al disagio psicologico in età evolutiva è una delle azioni che caratterizza l’Associazione: per questo sono stati creati diversi progetti rispetto all’attività dello sportello di ascolto con l’obiettivo di offrire a genitori, insegnanti e adulti di riferimento dei bambini uno spazio in cui poter accogliere le preoccupazioni e valorizzare le intuizioni.

Da sempre l’Associazione promuove iniziative di prevenzione, formazione e sensibilizzazione clinica sul disagio psicologico in età evolutiva tramite conferenze ed incontri organizzati sui temi del disagio alimentare in infanzia, pubertà ed adolescenza con l’obiettivo di sensibilizzare rispetto all’efficacia della prevenzione in età evolutiva.

L’Associazione valorizza il lavoro all’interno di un’equipe multidisciplinare e del confronto con diverse  figure sanitarie che possono essere in grado di cogliere, per il lavoro che svolgono, disagi che possono indicare il malessere o le fatiche evolutive  del bambino. Per questo motivo l’Associazione offre interventi, conferenze ed incontri con operatori dell’Associazione e operatori sanitari.